OROLOGI AL QUARZO | Chrono Varallo Gioielli, Monza Brianza

SCOPRI COME FUNZIONANO

L'orologio al quarzo è un tipo di orologio in cui la misura dello scorrere del tempo è determinata dalle oscillazioni di un cristallo di quarzo. La prima applicazione del quarzo per il computo del tempo risale al 1928 ad opera di J. W. Horton e W. A. Morrison (Stati Uniti) e la prima applicazione importante è avvenuta nell'osservatorio di Greenwich nel 1939. Come spesso accade nella tecnica, i primi apparecchi erano molto ingombranti, costosi ed inaffidabili. Successivi perfezionamenti hanno portato alla realizzazione dei primi orologi portatili al quarzo negli anni Sessanta. Il primo orologio da polso con display digitale (a LED) è entrato in commercio nel 1971.

Oggi gli orologi cosiddetti al quarzo sono in effetti basati su di un oscillatore di tipo ceramico estremamente economico. Produttore di livello mondiale la giapponese Murata Manufacturing. Da qui il prezzo che è, in alcuni casi, intorno ai 5$ per meccaniche considerate pregiate ETA SA Swiss. La precisione è superiore a quella dei movimenti meccanici.

Chrono Varallo Gioielli offre un ampio catalogo di orologi al quarzo a prezzi scontati nella città di Monza, in provincia di Monza Brianza. Vieni a trovarci in punto vendita, oppure CONTATTACI, siamo a tua disposizione!

Chrono Varallo Gioielli